mercoledì 23 aprile 2008

LA LEGGENDA DEI DRENAI - David Gemmell

Ci sono storie che piacciono ma che vengono presto dimenticate. Altre invece restano, ci si scopre a ripensarci sorridendo e si finisce, prima o poi, col rileggerle, con lo stesso entusiasmo della prima volta.
La leggenda dei Drenai è una di quelle storie. Perché ha tutti gli ingredienti per essere considerato un classico della letteratura fantasy. Epico, romantico, violento. La trama è di quelle che ti tengono inchiodato fino all'ultima pagina, in un crescendo di tensione ed emozioni che si risolvono inevitabilmente nelle ultime battute. E non potrebbe essere altrimenti, quando ci si trova alle prese con una delle più grandi invasioni che il regno Drenai si sia mai trovato a fronteggiare, con il possente khan Ulric deciso a condurre il suo sterminato esercito composto dai mille clan Nadir riuniti sotto il suo carismatico governo, verso l'ultimo baluardo rimasto a difendere il decadente impero: l'immensa fortezza di Dros Delnoch.
Sulle sue mura, con l'intento di guidare una disperata resistenza, un gruppo di eroi segnerà la propria epoca e le loro gesta verrano cantate nei tempi a venire in una storia che verrà da tutti ricordata semplicemente come La Leggenda.
Poco importa se lo scrittore si lascia andare a qualche “forzatura” di troppo (che ovviamente non intendo rivelare ma che ciascuno avrà modo di notare), la storia è così avvincente, i personaggi così accattivanti che si è disposti a perdonare qualche peccatuccio, pur di lasciarsi coinvolgere e di farsi trasportare sulle mura di Dros Delnoch a difendere i Drenai contro l'assalto Nadir, spalla a spalla con il personaggio forse più riuscito di Gemmell, quel Druss “Morte che Cammina”, le cui imprese non potranno che appassionarci ancora una volta.


Ulteriori informazioni su David Gemmell
Leggi questa intervista a David Gemmell
Leggi la nostra recensione su La leggenda di Druss

Nessun commento: