mercoledì 23 aprile 2008

PRIMO COMANDO - Patrick O'Brian

La serie di romanzi di O'Brian dedicata al suo capitano di corvetta Jack Aubrey era già famosa prima che venisse celebrata nelle sale cinematografiche con il film Master and Commander.
In Primo Comando è narrato il modo in cui essa iniziò. Vengono presentati i personaggi, l'epoca, l'ambiente in cui si svolgono le avventure del nostro capitano e del suo fedele compagno dottor Maturin.
Coloro che apprezzano le storie di velieri, di corsari e di battaglie navali hanno di che placare il loro appetito. O'Brian dimostra di saper trattare la materia con competenza, anche da un punto di vista prettamente marinaro, tanto che non è facile, per chi non sia esperto, districarsi fra i mille termini di un vocabolario così ricco e specialistico. Grazie alla sua profonda conoscenza dell'argomento, O'Brian riesce a descrivere con estrema precisione l'ambiente nel quale le sue storie prendono vita, un mare ricco di avventure, in cui uomini coraggiosi come Jack Aubrey trovano ciò che non riescono altrimenti a trovare a terra: la gloria contro il nemico, la sfida nel domare gli elementi, la gratificazione che si prova nel saper condurre un apparentemente variegato e disordinato equipaggio come un'efficiente macchina da guerra.
Avventura quindi, allo stato puro, in balia di un destino mai certo, al quale gli uomini, molto romanticamente, si abbandonano, consci della propria volatilità al cospetto dell'immenso mare ma altrettanto convinti, proprio per questo motivo, di trarne la forza per compiere imprese eroiche e leggendarie.


Ulteriori informazioni su Patrick O'Brian
Visita il sito di Patrick O'Brian
Leggi la nostra recensione del film di Peter Weir Master and Commander, che prende spunto da uno dei romanzi di questa serie

Nessun commento: