martedì 13 maggio 2008

LO HOBBIT - J.R.R. Tolkien

Questa è una fiaba per bambini. Come tale, deve essere letta al proprio bambino seduti sul divano. Un capitolo per volta, godendo di ogni singola pagina. Ci vorrà un po' di tempo. Quando sarete giunti alla fine, vostro figlio sarà cresciuto, in tutti i sensi.
Qui c'è tutto: l'avventura, il senso del meraviglioso, il piacere della scoperta, i pericoli dell'ignoto, le insidie della mente umana. C'è l'amicizia, la fedeltà, la perseveranza, l'astuzia e il coraggio, ma c'è anche la perfidia, l'invidia, l'avidità, la diffidenza.
Spesso Lo Hobbit viene semplicemente trattato come il prologo del Signore degli Anelli ma è riduttivo. Quest'opera vive di vita propria, ha una propria energia, una propria ricchezza, ci sono una quantità di temi sui quali riflettere. Non si risolve tutto in una semplice lotta fra il bene e il male, qui la questione viene trattata con maggiore attenzione: ci sono coloro che rappresentano il male ma ci sono anche quelli che ne sembrano corrotti e che invece sono tristemente traviati da altre cause. C'è la tragica figura di Thorin Scudodiquercia, schiacciato sotto il peso del proprio stesso orgoglio, l'infida ma pietosa esistenza di Gollum, la selvaggia e paurosa natura di Beorn, giudice imparziale ma tremendamente severo, la saggezza di Gandalf che con un occhio rimprovera e con l'altro incoraggia e infine l'eroico, piccolo uomo, colui che non viene considerato da nessuno e che non vuole essere considerato perché sta bene lì dov'è ma che la Storia inevitabilmente finisce col travolgere, obbligandolo a scoprire risorse di cui lui stesso non era a conoscenza, con le quali stupirà tutti, lui prima di ogni altro, che non chiede di essere riconosciuto, né tanto meno lo pretende, perché non c'è tempo da perdere in inutili chiacchiere, c'è da fare un lavoro, che se non si farà al momento giusto, potrebbe non esserci più il tempo per farlo e allora come avremo la possibilità di tornare alle proprie case accoglienti, dove un buon tè caldo ci aspetta? In quella splendida caverna hobbit dove vive il signor Bilbo Baggins, un luogo meraviglioso dove tutto ebbe inizio e tutto un giorno avrà fine.


Ulteriori informazioni su J.R.R. Tolkien
Visita il sito della Società Tolkieniana Italiana
Leggi la nostra recensione su Il signore degli anelli
Ulteriori approfondimenti su Tolkien
Approfondimenti sul mondo di Tolkien
Visita il sito della guida interattiva a Tolkien
Visita il sito internazionale dei fan di Tolkien
Visita il sito dell'illustratore John Howe

Nessun commento: