mercoledì 31 luglio 2013

E A MIO NIPOTE ALBERT LASCIO... - David Forrest

Non ho un gran bel rapporto con i libri comici. Non so come mai, ma per qualche strano motivo la comicità scritta non mi arriva. Per questo motivo "E a mio nipote Albert lascio l'isola che ho vinto a Fatty Hagan in una partita a poker" è stato una gradita sorpresa e una felice eccezione a questa mia difficoltà. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1969 in Inghilterra e in Italia tradotto nel 1977. Da allora nonostante il successo riscosso e le richieste di ristampa, non è più stato ripubblicato fino allo scorso anno quando Il Saggiatore ha deciso di riproporlo. E meno male, direi io. Il lungo periodo di oblio è probabilmente dovuto ai timori, da parte delle case editrici, che i temi trattati potessero risultare datati e non più avvincenti. Il romanzo è infatti una feroce satira della guerra fredda. Russi e Americani si trovano a contendersi una sperduta e minuscola isola di pochi metri quadri nel canale della Manica, inviando sul posto due contingenti militari. Forrest, in realtà uno pseudonimo dietro a cui si nascondo due giornalisti inglesi, ci racconta le vicende dei due gruppi militari costretti a stretto contatto e che poco per volta impareranno a conoscersi e uniranno i propri sforzi per un obiettivo comune: la produzione di alcolici. La guerra fredda e l'antimilitarismo potrebbero sembrare datati, ma il taglio dato alla narrazione e l'attenzione posta sui rapporti umani tra i due contingenti "nemici", rendono questo romanzo ancora attuale. La nostalgia di casa, l'amicizia, le donne (e l'amore) rendono gli uomini, anche se di paesi o culture diverse, molto più simili di quello che si possa pensare e in grado di lavorare insieme per un obiettivo comune, poco importa se è la distillazione di alcool o qualcosa di più alto. Ho trovato questa lettura molto piacevole e divertente, con un bel messaggio di fondo che ancorai giorni nostri rimane, purtroppo, attuale.

Ulteriori informazioni su David Forrest

Titolo originale: And to My Nephew Albert I Leave the Island What I Won off Fatty Hagan in a Poker Game

Acquista E a mio nipote Albert lascio...

Nessun commento: